mercoledì 13 novembre 2013

ULTIMI APPUNTAMENTI CINEFORUM - 2 e 13 DICEMBRE 2013

IO SONO LI


Lunedì 2 dicembre ore 21.
Un film di Andrea Segre. Con Zhao Tao, Rade Sherbedgia, Marco Paolini, Roberto Citran, Giuseppe Battiston , durata 100 min. - anno 2011.

Film sulla diversità. Li è una ragazza cinese costretta a lavorare duro per poter riabbracciare il figlio, Bepi è un vecchio pescatore della laguna veneta. E' una favola delicata e ricca di sentimenti, ispirata alla difficile vita che devono a volte subire i lavoratori immigrati in Itali. Come ha detto il regista stesso, Andrea Segre, è un tentativo di mostrare gli immigrati come persone che raccontano quello che vivono e pensano. E un'opera romantica che pulsa di sentimenti e commozioni, in cui trovano spazio e diventano personaggio anche le suggestive immagini e atmosfere della laguna veneta, che racchiude in sè tratti antichi e moderni, poichè questa è la storia di sempre, di oggi come di ieri. E' una storia dolce e amara nello stesso tempo, in cui, nonostante tutte le difficoltà, c'è una speranza per il futuro. E' facile e comprensibile avere paura di ciò che non si conosce e non si capisce, fa parte dell'animo umano.  


 
BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE


Venerdì 13 dicembre si conclude il Cineforum, dedicato ai giovani e agli adolescenti, con la proiezione, alle ore 20, del film "Bianca come il latte, rossa come il sangue".
E' una storia delicata, una storia possibile. Leo è un adolescente come tanti che gioca a calcio, ascolta musica a tutto volume e a scuola non è proprio un alunno modello. E' attratto da Beatrice, ma non ha il coraggio di rivelarrglielo. Quando riesce ad avvicinarsi a lei, scopre che lei sta vivendo un grande dolore. E' un film che racconta l'adolescenza, un'età stupenda ma delicata, come il sorgere del sole al mattino.Un film che parla anche di sogni e di solidarietà umana.

        
       

Nessun commento:

Posta un commento