giovedì 18 settembre 2014

WE NON STOP - SABATO E DOMENICA 20 E 21 SETTEMBRE 2014


Il teatro ritorna ... come la scuola, i colleghi e i viaggi in metro ...
Quest'anno ricominciamo con un
WE NON STOP
un intero week end di teatro.
Grazie alla collaborazione delle compagnie Il Socco e la Maschera e Ad Maiora.
Al Teatro San Giuseppe di Milano, Via Redi 21
verrà presentata la programmazione 2014/15
e il progetto Il Teatro Con le Gambe (TCG)
della Compagnia Teatrale Il Socco e la Maschera.
Questa è una proposta un po' speciale: voi venite, noi facciamo tanti spettacoli (quattro, tra sabato e domenica, tutti diversi, eh!) e poi insieme…
ci facciamo un aperitivo… anzi due!!!

Questo il programma:
 
Sabato 20 settembre pomeriggio
 
17:00   Presentazione della stagione e del progetto TCG
17:30   Spettacolo: Acqua minerale  
18:00   Spettacolo: L'’invitato             
19:00   Incontro con il pubblico e aperitivo
     
 
 

Sabato 20 settembre sera
 
21:00   Spettacolo: Tragedia
 

 
 
Domenica 21 settembre pomeriggio
 
17:00   Presentazione della stagione e del progetto TCG
17:30   Spettacolo: Tre donne
19:00   Incontro con il pubblico e aperitivo
 

 



Per la giornata di sabato e’ stata stipulata una apposita convenzione con un garage che dista poche centinaia di metri dal teatro: autorimessa astro - via maiocchi, 23
Euro 5 - max 3 ore. Oltre: Euro 2 ogni ora o frazione di ora
       

venerdì 16 maggio 2014

Sabato prossimo, 17 maggio 2014, con inizio alle ore 21, incontro teatrale al San Giuseppe di via Redi, 21- Milano con "Piccole luci nell'Infinito" una performance dell'attore Angelo Franchini. I misteri del rosario rivisitati in chiave poetica. Una proposta teatrale dell'attore e autore che è in pratica una autentica meditazione, realizzata attraverso la drammatizzazione, con una riuscita miscela di parole, gesti e musiche. Una composizione suggestiva, che colpisce la sensibilità, coinvolge e tocca i cuori, nelle domande che ognuno da sempre porta con sè nella sua grande sete di infinito. E' un teatro di parole, che emozionano e provocano con grande intensità. Parole che vanno assaporate, custodite e ..... vissute. Un affascinante percorso di teatro che interroga i "testimoni" di Gesù, figure che rispondono quasi fossero nostri contemporanei. L'unico suggerimento è venire a vedere Angelo Franchini e lasciarsi prendere dalla sua toccante interpretazione.     


venerdì 4 aprile 2014

EL VEDOV ALLEGHER - 6 aprile 2014 ore 20.30 - COMPAGNIA DEI GIOVANI, regia Maria Teresa Menegotti.


Domenica prossima, 6 aprile 2014, con inizio alle ore 20.30 la " Compagnia dei Giovani " di Milano presenterà al Teatro S. Giuseppe di via Redi, 21- Milano lo spettacolo teatrale " El vedov allegher ", una movimentata commedia in tre atti, in dialetto milanese; commedia esilarante grazie a  personaggi estrosi e molto caratterizzati.

Dopo il successo delle 9 repliche presso la sua sede (il teatro Stella di via Pezzotti, 53- Milano) e dopo essere stata vista da oltre 3.000 spettatori, la Compagnia effettua la prima replica dello spettacoloo, al teatro San Giuseppe di Milano.














La serata è organizzata a beneficio e sostegno dell'A.IT.A. (Associazione Italiana Afasici), la cui sede milanese è in via Cadamosto, 5- Milano.
L'afasia è un disturbo del linguaggio e chi ne è colpito, ha difficoltà ad esprimersi, a comprendere ciò che gli altri dicono, a leggere, a scrivere, a fare calcoli. E quando, con molti sforzi, riesce ad articolare qualche breve discorso, usa molto spesso parole inventate, senza riuscire però a comunicare. Gli scopi prioritari dell'A.IT.A. sono quelli di mantenere vivi i contatti con le persone afasiche, i loro familiari, i volontari, i medici e i logopedisti, per offrire una possibilità di socializzazione e reinserimento, divulgando le loro difficoltà di comunicazione e sensibilizzando l'opinione pubblica e le istituzioni sulle problematiche che le persone afasiche vivono quotidianamente, sia a livello individuale che familiare.
                
L'ingresso è a offerta libera il cui ricavato andrà per l'A.I.T.A.
E' opportuno prenotare al numero di cellulare 3397101449.

venerdì 28 marzo 2014

TREDICI A TAVOLA - Sabato 29 marzo 2014, ore 21.

Domani sera, sabato 29 marzo, con inizio alle ore 21, la Compagnia Attori per caso di Pantigliate concluderà la quinta Rassegna Gatal al Teatro S. Giuseppe di via Redi, 21- Milano con lo spettacolo " TREDICI A TAVOLA " di Marc Gilbert Sauvajon.  

 
E' un classico del teatro francese contemporaneo, tuttora largamente rappresentato. Il soggetto, apparentemente banale, è quello di una coppia borghese che, per il cenone di Natale, deve conciliare una lista di tredici invitati con l'ossessiva superstizione di Maddalena. Una serie di imprevisti ed il sopraggiungere di un misterioso ed inatteso personaggio, renderanno vane le disperate acrobazie diplomatiche escogitate per cambiare il destino della serata.        
Secondo una tradizionale credenza il 13 a tavola porterebbe male, perchè nell'ultima cena il tredicesimo era Cristo che finì crocifisso !           
 
Lo scorso anno questo lavoro ha partecipato all'annuale Festival del Teatro Amatoriale indetto dal Teatro Nuovo di Milano.  
                
Prenotazioni al numero di cellulare 3397101449
           

sabato 22 marzo 2014

Cime Tempestose - 22 marzo 2014 h. 21.00


Continua la rassegna teatrale con "Cime Tempestose" dal noto testo di E.Bronte.
Compagna La Sarabanda di Olgiate Molgora.

mercoledì 12 marzo 2014

SABATO 15 MARZO ORE 21 : NO, INSCI GHE SEMM NO !

1)        SABATO 15 MARZO h. 21 - sarà di scena la Compagnia FIL DE FERR di Lainate con la commedia in dialetto milanese " NO, INSCI GHE SEMM NO ! " di Luciano Lunghi. 
La vicenda si svolge in una casa di periferia e racconta le peripezie di un politico di provincia che, grazie ad una intervista con una nota e stimata giornalista, spera di fare il grande salto e venire eletto a Roma.
Purtroppo la sua giornata sarà costellata da continui intoppi, provocati da una sorella “originale” e da un aiutante incapace, con l'intervento di altri personaggi, tra cui il fotografo , la giornalista, che, a turno, provvedono a complicargli il compito…
Ce la farà il nostro aspirante onorevole a coronare l’ambito sogno?   

Vi aspettiamo per scoprirlo insieme.

Il teatro dialettale è una forma di spettacolo eccezionalmente vera, perchè l'uso del linguaggio proposto è qualcosa che ci appartiene intimamente e tratta temi che vanno a toccare situazioni e avvenimenti spiccioli del quotidiano, che tutti riconosciamo ed apprezziamo immediatamente con piacere, perchè ci rimandano al nostro passato.
Lasciamoci avvolgere dalla piacevole cantilena del dialetto, dalla sua immediatezza, dalla sua autenticità !           


2)        Sono possibili abbonamenti agli ultimi tre spettacoli della Rassegna al costo speciale di Euro 20 ed Euro 10 (ridotti).
A rivederci quindi a sabato prossimo 15 marzo al teatro S. Giuseppe di via Redi, 21- Milano !! e annotatevi gli appuntamenti successivi !!

venerdì 28 febbraio 2014

SABATO 1° MARZO h. 21, "SE GHE FUDESSI MINGA MI"

Prosegue la quinta Rassegna di teatro organizzata dal G.A.T.a.L., presso la accogliente sala del cineteatro San Giuseppe di via Redi, 21- Milano.
       
        Domani, sabato 1° marzo, alle ore 21, sarà di scena la Compagnia Santa Giuliana di Caponago con il lavoro in milanese "SE GHE FUDESSI MINGA MI"



        Sono stati mantenuti i prezzi dello scorso anno, cioè: intero Euro 8 - ridotto (cioè inferiori a 18 anni o superiore a 65 o con tessera Gatal) Euro 6.  
        Si accettano prenotazioni ai singoli spettacoli al numero di cellulare 3397101449
        E' possibile anche un abbonamento ai 4 spettacoli, di sostegno Gatal, al prezzo speciale di Euro 25 e 15 (ridotto)
           

        Il G.A.T.a.L., il cui acronimo significa Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia, è una Associazione cui è affiliato un centinaio di Compagnie teatrali amatoriali.  
        Ha sede a Milano in via Brolo, 5, aperta al pubblico tutti i pomeriggi feriali e il mercoledì mattina.
       

        l lavori che la Rassegna presenta propongono spettacoli, ricavati da testi di particolare valore e significato e presentati con la massima competenza e professionalità possibile, per chiunque trovi nel teatro un momento di svago, di impegno e in ogni caso di proficua riflessione..
        Dalla comicità, al contenuto, compreso il dialetto, la varietà dei generi si presenta come un arco di spettacoli che desidera incontrare i gusti e il gradimento di ogni categoria di pubblico.
   
       
Arrivederci a domani sera, in compagnia della Teresa Carugati, vedova. Se non ci fosse lei !!! Sarebbero guai !!!  
m.f.

 

 
 

giovedì 13 febbraio 2014

1 marzo 2014: 5° Rassegna di teatro promossa dal G.A.T.a.L.



Sabato prossimo 1 marzo 2014 avrà inizio la quinta Rassegna di teatro promossa dal G.A.T.a.L., che si terrà, come gli anni precedenti, presso la accogliente sala San Giuseppe di via Redi, 21 

Sono 5 serate di spettacoli teatrali di rilievo, sino a sabato 29 marzo.   
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.
Si possono prenotare i singoli spettacoli al numero di cellulare 3397101449
E' possibile un abbonamento ai 5 spettacoli, di sostegno Gatal, al prezzo speciale di Euro 30 e 20 (ridotto)
 
Sono stati mantenuti i prezzi dello scorso anno: intero Euro 8 - ridotto (inferiore 18 anni o superiore 65 o con tessera Gatal) Euro 6.  
                        
Il G.A.T.a.L. (Gruppo Attività Teatrale amatoriale Lombardia) è una Associazione cui è affiliato un centinaio di Compagnie teatrali amatoriali.  

Ha sede a Milano in via Brolo, 5, aperta al pubblico tutti i pomeriggi feriali e il mercoledì mattina.l lavori presentati propongono spettacoli, ricavati da testi di particolare valore e significato e presentati con la massima competenza e professionalità possibile, per chiunque trovi nel teatro un momento di svago, di impegno e in ogni caso di proficua riflessione..
Dalla comicità, al contenuto, compreso il dialetto, la varietà dei generi si presenta come un arco di spettacoli che desidera incontrare i gusti e il gradimento di ogni categoria di pubblico.
   

Ingresso € 8 – tessera G.A.T.a.L., over 65 e under 18 € 6
Abbonamento ai 5 spettacoli € 30 – ridotto € 20

Informazioni e prenotazioni: 339.7101449 – 02.76002003

 

 

 

 

 

lunedì 13 gennaio 2014

25 GENNAIO 2014: APERITIVO CON GLI ATTORI di "CHE MAGNIFICO CAFFE' " E "DIFENSORE D'UFFICIO"

 
Sabato 25 gennaio, si terrà la presentazione di due eventi: una breve farsa con inizio alle ore 17, cui farà seguito alle ore 21 la presentazione di una commedia.
Ambedue gli eventi sono a cura della Compagnia " Il Socco e la Maschera ", che ha già presentato con successo diversi lavori nella sala di via Redi.

La novità della serata e ci si augura anche in prossime occasioni, sarà L'APERITIVO DEL PUBBLICO CON GLI ATTORI, tra le due rappresentazioni.
Il teatro è arte e la gastronomia ne fa parte (dal greco gastèr = ventre e nomìa = legge - è l'insieme delle tecniche e delle arti culinarie). Il nostro sarà un semplice aperitivo, ma una formula organizzativa innovativa che favorisce l'incontro con le persone, crea un dialogo con loro, solletica la loro curiosità e il loro interesse ed qual è il modo migliore per confrontarsi su ciò che si è visto ed ascoltato, se non gustando qualcosa insieme?!!
Questi sono gli obbiettivi che l'iniziativa vuole avere.
Il teatro è un buon modo per incontrarsi, è la piazza non virtuale del passato e del futuro, da sempre e per sempre.


E' consigliabile prenotare tramite telefono o via mail ai seguenti indirizzi:3397101449 - mail michele.faracci@gmail.com oppure 3351890196 - mail info@ilsoccoelamaschera.it.
   
Video di presentazione della serata:

http://www.youtube.com/watch?v=d2qxcbhxSB4



giovedì 2 gennaio 2014

SABATO 11 GENNAIO 2014: PRESENTAZIONE E ISCRIZIONI "ALLESTIRE UNO SPETTACOLO TEATRALE"

IL TEATRO REDI di Milano, inzia la sua attività 2014 con un corso organizzato dal GATaL (Gruppo Attività Teatrale amatoriale della Lombardia).Il corso si effettuerà nei primi 5 mesi dell'anno, con cadenza settimanale e si concluderà con il consueto saggio finale. 
            Periodo: dall' 11 gennaio al 31 maggio 2014
            ALLESTIRE UNO SPETTACOLO TEATRALE
            ll corso è finalizzato alla messinscena di un testo teatrale comico-brillante. In particolare saranno curati lo studio del personaggio, la postura in scena, la caratterizzazione e la parola espressa in un contesto ironico.
            Non è richiesta una specifica esperienza attoriale pregressa, ma la voglia di mettersi in gioco e di divertirsi.
            Per chi fosse interessato sabato 11 gennaio 2014, alle ore 15.00, il coordinatore del corso presenterà il programma dettagliato presso il Teatro San Giuseppe – Milano, via Redi 21
            PROGRAMMA:
            . studio della parola e del corpo
            . analisi e caratterizzazione dei personaggi
            . messinscena  dello spettacolo

            Costo: 300 Euro   -   Massimo: 20 allievi

            Docente: Felice Invernici
            Attore professionista, diplomato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1983. Ha recitato con il Piccolo Teatro di Milano e in varie Compagnie, con i principali attori e attrici del teatro italiano. Dal 2003 al 2006 ha condotto il laboratorio teatrale organizzato  dal GATaL.

            Per ogni chiarimento: michele faracci (3397101449)